Cliccando qui sotto sull'immagine del libro è  possibile scaricare l'e-book dei ragazzi che hanno partecipato all'esperienza Erasmus in Inghilterra.

english ebook

 

Questa è  la traduzione in lingua inglese dell'articolo apparso sul sito della GKN Aerospace di Trollhä ttan in Svezia. Due dei nostri alunni hanno fatto la loro attività  di alternanza scuola lavoro in questa importante azienda di progettazione, produzione e collaudo di componenti per aerei grazie al progetto Erasmus+.

High school students from Italy visited the IT departmentIn an exchange with Magnus Åberg's high school, 10 students from Italy have been on a visit in Trollhättan for two weeks.

Two of these, Andrea Ardesi and Ruggero Francesco Bianchi, visited the IT department at GKN.It has been very rewarding to see how it is on a "real" job, they believe.
The visit has brought a lot of insight in IT, but also several visits in various workshops and the engine test area.
"We thought that the Swedes were silent and did not share so much of themselves but this was not the case. It has been a very enjoyable visit and all have been very open and friendly. We thank you for a very interesting period at GKN.

GKN

The picture above shows Andrea and Ruggero with their teachers. From left: Maria Panteghini, Andrea Ardesi, Ruggero Francesco Bianchi, Fulvia Pasinelli and Fredrik D'Aria

Articolo in lingua originale:

GKNarticoloSvedese

Finalmente dopo una lunga fase preparatoria e per la prima volta nella storia del nostro Istituto, un gruppo di 22 studenti del terzo e quarto anno del corso di meccanica, meccatronica ed energia ITIS si accinge a partire per una esperienza di mobilità di due settimane in Inghilterra a Greenwich.

Si tratta di una azione che rientra nell'ambito del progetto Erasmus+ "Mechanical innovation for a European Valley" che è stato approvato e finanziato dall'Agenzia nazionale Erasmus + e finanziato dalla Commissione UE.

Ieri, 20 dicembre 2016 alle ore 17,45, si è tenuta la presentazione ufficiale del viaggio agli studenti ed ai loro genitori nell'aula magna Ipsia.

Si tratta di una esperienza importante in un contesto sociale e professionale che metterà alla prova i nostri studenti e li porterà a confrontarsi con realtà nuove e stimolanti. E' un percorso di apprendimento linguistico, ma anche e soprattutto di potenziamento di competenze trasversali, le cosiddette soft skills, che sono decisive oggi per garantire una elevata occupabilità.

La scuola ha attivato già in sede di progettazione un partenariato con l'agenzia inglese Twin, che si occuperà di seguire gli aspetti logistici e formativi, inserendo gli studenti in famiglia ed in contesti aziendali.

I nostri studenti saranno seguiti in Inghilterra da tre docenti con funzione di guida e di tutor. Anche per loro sarà una esperienza innovativa e di grande crescita professionale.

Le competenze maturate dagli studenti verranno valutate e certificate e verrà loro rilasciato un certificato Europass per attestare le esperienze maturate sul piano linguistico e formativo.

Più avanti partiranno altri due gruppi di studenti nell'ambito del progetto Erasmus+ e quindi queste esperienze si pongono l'obbiettivo di spingere sempre più la nostra scuola verso una dimensione internazionale, aperta all'Europa ed al Mondo.

pdf icon Incontro Erasmus+ 20 dicembre 2016

Oggetto: Presentazione Erasmus+ Inghilterra

Tutti i genitori e gli studenti ITIS che saranno impegnati nella mobilità Erasmus+ in Inghilterra che si terrà nel gennaio 2017 sono invitati ad un incontro che si terrà martedì 20 dicembre alle ore 17,45 nella sede IPSIA in via Matteotti 299 per presentare l’esperienza di ormai prossima attuazione.

pdf icon Circolare n°86 originale