Sezione LICEO

Chi desidera valutare il corso "Le risorse logiche dell'azione creativa" può  farlo attraverso i moduli online a cui si può  accedere cliccando sui link qui sotto:

Valutazione Le risorse logiche dell'azione creativa - modulo studenti

Valutazione Le risorse logiche dell'azione creativa - modulo genitori

Complimenti vivissimi a Luca Sosta della VA Liceo Scientifico che nella Finale Nazionale delle Olimpiadi della Matematica (gara individuale), svoltasi a Cesenatico dal 4 al 7 maggio, ha centrato un importante risultato ottenendo la medaglia di bronzo!  A Luca, che corona con questo successo personale  un percorso ricco  di soddisfazioni  sia a livello individuale che come capitano della squadra dei matematici del Liceo, congratulazioni e auguri per un brillante futuro!

La decima edizione de Un treno per Auschwitz era intitolata Norimberga – Auschwitz – Norimberga. Il terribile viaggio dei diritti umani. Nella scelta della tematica da affrontare in occasione del viaggio della decima edizione era ben chiara la volontà  di affrontare il sistema concentrazionario nazista e la sua fine nell’ottica della tutela penale dei diritti umani, che, in qualche modo, ebbe origine con il Processo di Norimberga. Si scelse, poi, di continuare ad indagare il tema nell’edizione successiva. L’intento era quello di ripristinare, dal caos delle molteplici forme della memoria collettiva, il binario per mezzo del quale il Nazi-fascismo ha congiunto Auschwitz alla storia dell’Europa. Ora che il progetto gemello “Un treno per Europa” ha raggiunto la maturità della seconda edizione, il gruppo stabile di ricerca sui temi Memoria, Totalitarismi e democrazie, Deportazione e Shoah in Archivio storico ha inteso riportare la riflessione propedeutica di questo viaggio alla lezione di Primo Levi. In fondo, “Un treno per Auschwitz” ha sempre posto il suo sguardo sulle pagine di Primo Levi ed ha mosso i suoi passi nel fango di Auschwitz nella previsione di leggere attentamente la sua opera, carpirne il senso più  profondo ed attuale e prospettando che i nostri passi si muovano verso altri luoghi di memoria del sistema concentrazionario nazista, guidati dalla sua lezione universale. Con l’auspicio che ciò  contribuisca a renderci cittadini consapevoli impegnati in percorsi culturali e politici atti a costruire l’Europa delle donne e degli uomini e dei loro diritti. Dalle flagranti violazioni avvenute nel secolo dei genocidi alla necessità di tutela delle vittime del nuovo secolo.

pdf icon Progetto didattico

pdf icon Un treno per Auschwitz

Giovedì 9 Marzo, dalle ore 13:00 alle ore 14:00 presso l’aula 2 del Liceo (v.si circ. orig.)

pdf icon Circolare n°139 originale

Si dà comunicazione che nella mostra "26 e 38. Maternità, infanzia e leggi razziali tra il 1926 e il 1938"  saranno presentati i risultati della ricerca storico-didattica condotta dal Liceo "Moretti" di Gardone V.T. riguardo la storia dell'opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia (ONMI) ed i provvedimenti razziali emanati nel 1938. 

La mostra sarà inaugurata venerdi 24 febbraio alle ore 20.30, presso il Museo delle armi e della tradizione armiera di Gardone V.T..

Anteprima sulla storia dell'ONMI, venerdi 17 febbraio alle ore 20, 30, presso la Torre Avogadro di Lumezzane, nell'ambito della XIV edizione de La Torre delle Favole.  

Per informazioni: Civitas - Sistema Archivistico: Massimo Galeri, tel. 030.8337492 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.-sito:http://opac.provincia.brescia.it/archivi/

pdf icon Locandina della mostra

In allegato la composizione dei consigli di classe del plesso LICEO

pdf icon Cdc 1A pdf icon Cdc 1B pdf icon Cdc 1D pdf icon Cdc 1E pdf icon Cdc 1F-G
pdf icon Cdc 2A pdf icon Cdc 2D pdf icon Cdc 2E pdf icon Cdc 2F  
pdf icon Cdc 3A pdf icon Cdc 3D pdf icon Cdc 3E pdf icon Cdc 3G
pdf icon Cdc 4A pdf icon Cdc 4B pdf icon Cdc 4D pdf icon Cdc 4E pdf icon Cdc 4G
pdf icon Cdc 5A pdf icon Cdc 5B pdf icon Cdc 5D pdf icon Cdc 5E pdf icon Cdc 5G

DSC00431

La 4A liceo scientifico è da sempre conosciuta come una classe diligente e seria. Questa volta gli studenti ci hanno mostrato anche un altro volto. Su proposta del prof. E. Bodini gli alunn di 4A hanno realizzato un video per il concorso bandito dall'AVIS provinciale VOGLIO FARLO ANCH'IO ottenendo il primo premio assoluto: il video è stato giudicato eccellente dal punto di vista tecnico e significativo per il messaggio e sarà utilizzato dall'AVIS per la campagna di sensibilizzazione alle donazioni del sangue. Una bella prova di entusiasmo, capacità di lavorare insieme e di cittadinanza attiva.

pdf icon Circolare originale

 

Gardone V.T., 3 giugno 2016

Agli studenti Liceo
Ai docenti Liceo
Alle famiglie Liceo
Alla collaboratrice del dirigente Licia Porteri
e p.c. alla dsga

Oggetto: Giornate dell’arte del Liceo Moretti

Nelle giornate del 3 e del 4 giugno si svolgeranno le Giornate dell’arte del Liceo Moretti, in cui si alterneranno momenti specifici di formazione, riflessione, cultura, sport e musica. Si tratta di una espressione della creatività giovanile e della valorizzazione anche della capacità organizzativa dei nostri studenti.

Le due giornate inizieranno con il consueto appello nelle classi di appartenenza e alle 8:15 partiranno le attività di laboratorio (si veda il calendario allegato).

Gli insegnanti garantiranno attivamente e con costante presenza significativa i doveri di sorveglianza e vigilanza negli spazi comuni, nelle aule dove si terranno le attività ed all’interno dei laboratori.
Gli studenti non devono in alcun modo lasciare l’edificio scolastico, se non durante l’intervallo e rimanendo rigorosamente nelle pertinenze.
Eventuali comportamenti difformi dovranno essere segnalati immediatamente in modo che si possa intervenire in tempo reale, riservandosi di assumere provvedimenti disciplinari esemplari e di sospendere con effetto immediato ogni attività.

Si confida, per la buona riuscita del percorso formativo nel senso di responsabilità di ciascuno degli attori.

Il Dirigente Scolastico
Stefano Retali