Circ n°48 - Elezioni Consiglio di Istituto

Il Dirigente scolastico indice a norma dell’art.2 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991 ed in base a quanto indicato dalla nota USR Lombardia prot. n°26480 del 5 ottobre 2018, per i giorni 25 e 26 del mese di novembre 2018 le elezioni per la costituzione del Consiglio di Istituto che dovrà  durare in carica per il triennio 2018/19 –2019/20 – 2020/21, ai sensi del decimo comma dell’art.8 del D.lgs. 297/94. Le votazioni avranno luogo dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del giorno 25 novembre 2018 e dalle ore 08.00 alle ore 13.30 del giorno 26 novembre 2018.

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la rappresentanza delle componenti in seno all’eleggendo organo collegiale sarà  di 19 membri così assegnati:
· il Dirigente Scolastico membro di diritto;
· 8 Rappresentanti del Personale Insegnante eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
· 4 Rappresentanti dei Genitori degli alunni eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art.348 del Codice Civile;
· 4 Rappresentanti degli Studenti eletti dagli studenti iscritti;· 2 Rappresentante del Personale Amministrativo e Ausiliario eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.

Le Elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di liste di candidati contrapposte, per ciascuna componente, in base a quanto disposto dall’art. 44 dell’O.M. 215/1991 e s.m.i. L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività  didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori degli alunni spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci. L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero. L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti degli studenti spetta a tutti gli studenti iscritti e frequentanti l’Istituto. Gli elettori che fanno parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le Componenti a cui appartengono. Gli elettori predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze. Le liste dei candidati, debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, al protocollo dell’IIS Beretta in via Matteotti 299 dalle ore 09.00 del 5 novembre 2018 alle ore 12.00 del 10 novembre 2018 nelle ore d’ufficio.
· per la COMPONENTE DOCENTI, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 20 presentatori;
· per la COMPONENTE GENITORI, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da almeno 20 presentatori;
· per la COMPONENTE ATA, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 1/10 degli elettori della stessa componente.
· per la COMPONENTE STUDENTI, tenuto conto del corpo elettorale presente nella scuola, da almeno 20 presentatori;
I candidati debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio. Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale.

Ogni LISTA, per ciascuna Componente, può comprendere il seguente NUMERO di CANDIDATI:
· Componente DOCENTI n. 16 candidati su 8 da eleggere
· Componente GENITORI degli ALUNNI n. 8 candidati su 4 da eleggere
· Componente ATA n. 4 candidati su 2 da eleggere
· Componente STUDENTI n. 8 su 4 da eleggere
Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più  di una lista.
Nessun CANDIDATO può  essere incluso in più liste della medesima componente.
Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.
Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETORALE può  essere candidato di alcuna lista. Sull’apposita scheda, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il voto va espresso mediante la apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero arabico indicante il candidato appartenente alla medesima lista.
· Per la Componente DOCENTI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.
· Per la Componente GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più  figli nella medesima o in più  classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.
· Per la Componente ATA ogni elettore può  esprimere 1 voto di preferenza.
· Per la Componente STUDENTI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza
Le liste devono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal Sindaco o suo delegato oppure dal Segretario Comunale o da un Notaio o da un Cancelliere. Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È  consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina. Ai sensi dell’art.37 del D.lgs.297/94, il Consiglio d’Istituto si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza. Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.lgs. 297/94 e all’O.M. 215/1991 e s.m.i

pdf icon Circolare n°48

Circ n°47 - Bando Intercultura

Sono aperte le iscrizioni al bando di concorso di Intercultura, che mette complessivamente a disposizione più  di 2.000 posti per programmi di studio all'estero con partenza dall’estate 2019. Ovviamente si tratta di una partecipazione di libera scelta per famiglie e studenti, dato che la nostra scuola collabora attivamente in base a quanto previsto dal PTOF ai vari programmi di internazionalizzazione e di mobilità  all'estero. Per iscriversi alle selezioni è  sufficiente collegarsi alla pagina www.intercultura.it/iscriviti e compilare il modulo di iscrizione online. È  richiesto il pagamento della quota di iscrizione di 50 euro (che non verrà  rimborsata in nessun caso) mediante versamento su conto corrente postale (c/c n° 1014038770) o pagamento con carta di credito. Le iscrizioni per partecipare al concorso per i programmi scolastici sono state aperte il 1° settembre 2018 e dovranno pervenire entro il 10 novembre 2018.  È  possibile partecipare ai programmi all'estero versando una quota di partecipazione oppure concorrendo per una delle circa 1.500 borse di studio totali o parziali disponibili. I programmi scolastici sono rivolti prioritariamente a studenti nati tra il 1° luglio 2001 e il 31 agosto 2004. Per ulteriori informazioni o approfondimenti si rimanda al link https://www.intercultura.it/come-partecipare/ . Si allega alla presente circolare il bando. Per maggiori informazioni rivolgersi alla funzione strumentale prof.ssa Moira Bontacchio.

pdf icon Circolare n°47

pdf icon Bando Intercultura

Circ n°45 - Convegno finale di disseminazione progetto Erasmus+

Come sapete, negli ultimi due anni scolastici la nostra scuola ha sviluppato varie esperienze di mobilità  all'estero (Svezia e Inghilterra) grazie ad un finanziamento Erasmus+. La mobilità  ha interessato 57 studenti e 9 docenti. Per rendicontare socialmente e disseminare l'esperienza di progetto è  stato organizzato un convegno che si terrà  martedì 16 ottobre 2018 alle ore 18:00 presso la sala assembleare della Comunità  Montana di Valle Trompia in via Matteotti 327 a Gardone Val Trompia. In questa occasione studenti e docenti protagonisti della mobilità  presenteranno le loro esperienze. Tutti sono invitati a partecipare.

pdf icon Circolare n°45

pdf icon Locandina incontro

Circ n°42 - Corso CLIL scientifico Liceo

Agli studenti delle classi 3^ e 4^  del Liceo Scientifico e Liceo Scienze Applicate viene proposta dai Dipartimenti Scientifico e Linguistico la partecipazione facoltativa ad una serie di incontri mensili pomeridiani di presentazione e/o approfondimento con metodo CLIL in lingua inglese di alcune situazioni reali, nelle quali si ritrovano fenomeni fisici e applicazioni delle leggi della fisica note agli studenti. Il corso, tenuto da docenti di fisica con abilitazione MIUR all’insegnamento della propria disciplina in lingua inglese, si basa su un approccio laboratoriale che richiederà  agli studenti di cooperare e fra di loro ed interagire con il docente per sviluppare e rinforzare sia alcune competenze specifiche disciplinnari relative alla fisica e alla lingua inglese che alcune competenze trasversali relazionali, di studio e di cittadinanza. La proposta si prefigge di contribuire a preparare gli studenti ad operare con flessibilità  e successo nei contesti multiculturali e plurilingue che oggi caratterizzano tanto il mondo accademico quanto o quello professionale.
In allegato il programma del corso e le modalità  di iscrizione.

pdf icon Circolare n°42

Circ n°41 - Articolazione lezioni per referendum provinciale del 18 novembre 2018

In occasione della consultazione referendaria provinciale del 18 novembre 2018, i plessi ITIS e LICEO svolgeranno regolare lezione sabato 17 novembre. Lunedì 19 novembre, invece, le lezioni inizieranno alle ore 9. Le lezioni si svolgeranno come di consueto, invece, nel plesso IPSIA che non è  interessato dalla iniziativa referendaria.

pdf icon Circolare n°41

Bandi per borse di studio del comune di Gardone V.T.

pdf icon Bando assegni di studio 2018/2019

pdf icon Bando borse di studio al merito 2017/2018

Circ n°35 - Corso di Tedesco - proroga iscrizioni

Facendo riferimento alla circolare n°27 (i cui contenuti rimangono validi), si comunica che le iscrizioni al corso opzionale di lingua tedesca sono prorogate a giovedì 4 ottobre al fine di favorire la massima partecipazione ed una adeguata informazione a studenti e famiglie. Si ribadisce che devono iscriversi gli studenti di tutti gli anni di corso e che la proposta di formazione di questo anno scolastico (ed il relativo calendario delle attività ) mira a facillitare la formazione di gruppi più  contenuti per numero e a promuovere la massima qualità  degli apprendimenti. Le attività  formative inizieranno lunedì 8 ottobre. I genitori degli studenti e delle studentesse interessati devono iscriversi entro giovedì 4 ottobre, compilando interamente il format presente al link: https://goo.gl/forms/KzC9q7iZuCAtOrsm2

pdf icon Circolare n°35

Festival della scienza 22-27 ottobre 2018

In allegato il volantino degli eventi del Festival della Scienza di Gardone Val Trompia.

pdf icon Festival della Scienza 2018

Circ n°32 - Calendari corso TIMA 2018/2019

Si pubblicano in allegato i calendari annuali delle lezioni del corso TIMA.

pdf icon Calendario 1, 2 e 3 anno

pdf icon Calendario 4 e 5 anno

pdf icon Circolare n°32

Circ n°31 - Elezioni per il rinnovo della componente studentesca nel Consiglio di classe 2018/2019

Si comunica che venerdì 12 ottobre 2018 si terranno le elezioni per il rinnovo della componente studenti nel Consiglio di classe. In tutte le classi l’assemblea elettiva si terrà  nella prima ora di lezione. I docenti della prima ora ore di lezione sono pregati di collaborare con le classi e di presiedere alle operazioni di voto. Il momento del voto sarà  preceduto da una presentazione delle candidature e dei programmi, curata dal docente che è  garante della libertà  di espressione democratica. In ogni classe verrà  costituito un seggio (con un presidente ed un segretario verbalizzatore) che procederà  a tutte le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nel consiglio di classe, che si svolgeranno con formula semplificata (ma comunque capace di garantire la segretezza e la riservatezza del diritto individuale). Gli studenti potranno esprimere una sola preferenza per l’elezione dei loro rappresentanti nel Consiglio di classe.

pdf icon Circolare n°31

Circ n°27 - Corso di tedesco 2018/2019

Anche in questo anno scolastico verrà  attivato il corso opzionale di lingua tedesca condotto dalla prof.ssa Rita Cisco, che si terrà  in orario aggiuntivo nella prima fascia pomeridiana presso la sede Ipsia (a partire dalle ore 13,45, tranne che per il primo anno). Il calendario degli incontri è  il seguente:

Lunedì ore 13.45 -15.000 Studenti del 4°anno
Martedì ore 13.45 -15.000 Studenti del 3°anno
Mercoledì ore 13.45 -15.000 Studenti del 2°anno (primo turno)
Giovedì ore 12.15 -13.330 Studenti del 1°anno (primo turno)
Giovedì ore 13.45 -15.000 Studenti del 1°anno (secondo turno)
Venerdì ore 13.45 -15.000 Studenti del 2°anno (secondo turno)

Il primo ed il secondo anno sono stati suddivisi in due turni (uguali per contenuti e livelli) per evitare le presumibili eccessive concentrazioni di iscrizioni. In base alle iscrizioni giunte saranno possibili adattamenti nella composizione dei gruppi per i due turni. Le attività  formative inizierranno lunedì 1 ottobre. I genitori degli studenti e delle studentesse interessati (di tutti gli anni di corso) devono iscriversi entro giovedì 27 settembre, compilando interamente il format presente al link  https://goo.gl/forms/KzC9q7iZuCAtOrsm2 . La frequenza del corso è subordinata al pagamento di una quota annuale di € 50,00 che comprende anche la fornitura del libro di testo. La presentazione del corso per i genitori e per gli studenti e studentesse del 1° anno si terrà  lunedì 1 ottobre ore 18,00 presso l'Aula Magna ITIS di via Convento 27 Gardone V.T.

pdf icon Circolare n°27

Circ n°24 - Elezioni della componente genitori nei consigli di classe

Come ogni anno sono indette le elezioni per il rinnovo della componente genitori all’interno dei Consigli di classe venerdì 12 ottobre dalle ore 18 alle ore 20. L’elezione sarà  preceduta da una assemblea di classe in cui il docente coordinatore, delegato dal dirigente scolastico, presenterà  le linee essenziali dell’attività  didattica annuale dell’Istituto e quindi presenterà  significato e procedure delle elezioni che seguiranno. Subito dopo i genitori presenti, sulla base delle istruzioni fornite e usando la modulistica idonea, costituiranno il seggio e procederanno alle operazioni di voto. Immediatamente verrà  fatto lo spoglio delle schede e si proclameranno gli eletti. Tutti i genitori della classe sono al tempo stesso elettori ed eleggibili. L’assemblea si terrà  nei locali della classe interessata all’interno dei rispettivi plessi.

pdf icon Circolare n°24

Circ n°17 - Corso di preparazione alla certificazione PET in lingua inglese

Si comunica che il primo incontro del corso PET si terrà giovedì 13 settembre dalle ore 13.30 alle ore15.30. Di seguito troverete il calendario degli altri incontri. L'attività sarà condotta dalla prof.ssa Rita Cisco. Gli studenti interessati sono pregati di portare il libro di testo consigliato con i primi due test svolti.
Lezione 1: giovedì 13 settembre dalle 13:30 alle 15:30
Lezione 2: lunedì 17 settembre dalle 13:30 alle 15:30
Lezione 3: lunedì 24 settembre dalle 13:30 alle 15:00
Lezione 4: lunedì 1° ottobre dalle 13:30 alle 15:00
Lezione 5: lunedì 8 ottobre dalle 13:30 alle 15:00
Lezione 6: prova completa di simulazione in data da concordare con l'insegnante Durata: 3 ore e mezza. Punto di incontro con l'insegnante al front-office dell'Itis giovedì 13 settembre alle ore 13:20. La partecipazione al corso è soggetta al pagamento di una quota di € 10,00, da versare a favore dell'Istituto d'Istruzione Superiore C. Beretta con la causale "Nome e Cognome - partecipazione corso PET ITIS". Codice IBAN IT69C0569654540000033333X22

pdf icon Circolare n°17

Circ n°11 - Calendario anno scolastico 2018/2019

In allegato il calendario per l'anno scolastico 2018/2019.

pdf icon Circolare n°11

Circ n°8 - Adesione alla proposta “Amici di scuola”

Segnalo agli interessati che l'IIS Beretta ha aderito alla proposta di Esselunga in oggetto. I tagliandi-punto acquisiti con la spesa potranno essere inseriti negli appositi contenitori che verranno collocati a breve in tutti i plessi entro il 14 novembre. In base ai punti raccolti, l'Istituto potrà  ricevere in dono strumenti digitali quali PC e LIM. E’, quindi, una opportunità  da valorizzare per migliorare la nostra scuola. Grazie della collaborazione.

pdf icon Circolare n°8